Buongiorno a tutti, è da tanto che non parliamo dell’associazione quindi vorrei fare una segnalazione in merito alla nascita dell’associazione Assotermografia.

La costituzione di Assotermografia è recente, risale ad Agosto di quest’anno, ma dal sito internet si può già intravedere la solidità tecnica su cui si basa. I soci fondatori sono tutti tecnici termografici che usano frequentemente la prova termografica come base del proprio lavoro, risaltando il controllo non distruttivo come prova evidente dei rilievi effettuati.

L’esperienza maturata dai soci fondatori fa di Assotermografia l’unica realtà nel panorama italiano in grado di dare risposte certe riguardo la tecnica termografica e diventa, per ora, l’unica associazione in grado di espandere la ricerca nel campo termografico.

Il sito internet alla pagina Pubblicazioni Termografia mostra una lista di pubblicazioni ( purtroppo solo in inglese ) sulla tecnica termografica, la mole di pubblicazioni in inglese e il triste confronto con quelle in italiano mostrano il grosso divario che c’è tra il nostro e altri paesi.

In Germania, Francia, Austria, Inghilterra, USA, ecc. sono presenti una moltitudine di associazioni che divulgano la e le sue potenzialità contribuendo in maniera attiva a diffondere questa prova non distruttiva.

La situazione italiana in campo termografico è molto varia o meglio variopinta.  L’abbassamento dell’investimento iniziale per l’acquisto della termocamera e del software per l’elaborazione dei termogrammi, ha creato un mercato di improvvisatori, spesso in malafede.

La proposta di servizi termografici è in espansione continua, ormai molti studi tecnici ampliano la loro offerta con il servizio termografico. Il problema di fondo è che la tecnica termografica sembra un’indagine semplice e alla portata di tutti, ma le cose purtroppo non sono proprio così.

Un’indagine termografica richiede molto tempo, sia per l’esecuzione dei rilievi, sia per l’eleborazione finale delle termografie effettuate. Diventa un vero e proprio lavoro che deve essere svolto con continuità, per questo esegurire una diventa un impegno che spesso esula dalle normali competenze di un normale studio tecnico. Lo studio può sicuramente proporre un servizio termografico, ma per farlo in maniera corretta o si appoggia su personale interno dedicato o deve appoggiarsi ad un professionista specializzato.

La nascita di questa nuova realtà spero riesca a fare un pò di chiarezza nel campo ed aiutare sia i tecnici termografici sia gli utenti finali ad utilizzare la in modo corretto, riuscendo ad ottenere il massimo risultato dalle analisi.

Per tutti gli interessati invito a visitare il sito di Assotermografia che ha di recente aperto le iscrizioni ai nuovi associati.